varie_tavola disegno 1 copia 2.jpeg

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

 

info@studioromagnoli.eu - Tel. 0872/889175

varie_tavola disegno 1 copia 2.jpeg

facebook
linkedin

ADEGUATI ASSETTI: una minaccia o un'opportunità di crescita per l'impresa?

27-03-2024 18:46

Studio Romagnoli & Partners

News, adeguati assetti, art. 2086 , consulenza aziendale strategica, imprese, pmi, swot, pianificazione strategica, kpi, analisi scenario, continuità aziendale,

ADEGUATI ASSETTI: una minaccia o un'opportunità di crescita per l'impresa?

ADEGUATI ASSETTI: una minaccia o un'opportunità di crescita per l'impresa?

Il testo attuale dell’articolo 2086, così come modificato dall’art 375 del Codice della Crisi d’Impresa, non lascia dubbi interpretativi. In particolare il 2° comma riguarda tutte le società e cooperative.
 

L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale. 

 

In aggiunta a ciò, il nuovo comma 3) lettera c) dell'articolo 3 del Digs 14/2019 definisce cosa si intende per adeguati assetti, vale a dire il fatto di disporre di tutte le informazioni necessarie a rispondere alle 61 domande alla check list di cui al decreto del ministero della Giustizia 28 settembre 2021. Viene introdotto l'obbligo, ad esempio, di disporre di un piano strategico nel quale siano contemplate l'analisi di scenario, la Swot analysis, la mappa strategica ed un certo numero di Kpi di controllo. 

 

Per brevità citiamo solo due fra le domande più significative: 

 

1) L'impresa ha predisposto un monitoraggio continuativo dell’andamento aziendale? 

2) L'impresa è in grado di stimare l'andamento gestionale ricorrendo ad indicatori chiave gestionali (Kpi) che consentano valutazioni rapide ed in continuo? 

 

Come si vede, la norma va ben oltre il cosiddetto controllo “backward looking" basato principalmente sull'analisi del bilancio e dall'analisi degli scostamenti dal budget. Viene introdotto dal legislatore come obbligatorio un approccio "forward looking" di tipo qualitativo quasi a voler suggerire l'adozione di strumenti come la Balanced Scorecard, tecnica di management diffusissima nel mondo ma pressoché sconosciuta in Italia.

 

Quindi, possiamo affermare che l'addove non sono giunti ancora molti imprenditori, è giunto il legislatore. 

 

Ma gli adeguati assetti, al netto dell'obbligo di legge, sono una minaccia oppure una grande opportunità per l'impresa? Ovviamente la risposta è certa, sono una grande opportunità di crescita e gestione aziendale.

 

Perche? Se lo misuri lo controlli, se lo controlli lo migliori!

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle opportunità e vantaggi degli adeguati assetti, e se vuoi sapere se la tua azienda rispetta o no la normativa del 2086, contattaci subito per una consulenza gratuita.

 

 

1711005821318.jpeg

Studio Romagnoli & Partners© 2021, Tutti i diritti riservati

Powered by Logos Engineering