Da oggi 30 marzo è possibile presentare la richiesta per l'ottenimento del contributo a fondo perduto del DL Sostegni.
Â
Con Provvedimento del 29 marzo 2021 l'agenzia delle entrate perfeziona le regole per la determinazione del valore del contributo previsto dall’articolo 1 del Decreto Sostegni a favore dei soggetti che hanno attivato la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019.
Su richiesta delle associazioni di categoria e delle segnalazioni degli operatori, si inserisce una modifica atta a evitare equivoci e interpretare correttamente le regole di calcolo del contributo.
Â
In particolare, si chiarisce che per i soggetti che hanno attivato la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019, il contributo spetta a prescindere dalla circostanza che essi abbiano registrato un calo del 30% della media mensile del fatturato del 2020 rispetto alla corrispondente media del 2019.Â
Â
Per la quantificazione del contributo, per tali soggetti la percentuale di calo indennizzabile è applicata al calo della media mensile di fatturato calcolata per i soli mesi successivi a quello di attivazione della partita Iva. In ogni caso, resta fermo il requisito del limite massimo di ricavi o compensi per l'ammissione al beneficio e gli importi minimi e massimi del contributo.
Â
Ricordiamo che sarà possibile inviare telematicamente la domanda per la richiesta del contributo a fondo perduto fino al 28 maggio 2021.